I turisti che frequentano l'isola per le vacanze, molto spesso, oltre ad essere attratti dalle bellezze naturali e le cure termali, amano anche scoprire il lato storico e culturale di Ischia. Le chiese isolane, sono quasi 100, un numero impressionante rapportato alla popolazione. Ciò dimostra quanto grande sia stata ed è ancora tutt'oggi la fede religiosa degli ischitani.
All'interno di alcune cappelle nelle chiese isolane, si possono ammirare dipinti, sculture ed oggetti sacri di rara bellezza.
Vi forniamo quindi, un elenco delle Chiese, che secondo noi, vale la pena di visitare durante il vostro periodo di vacanze ad Ischia.
La Chiesa del Soccorso si trova a Forio, su un piazzale, da dove si può ammirare un panorama stupendo. Questa chiesa è la più bella dell'isola e la più conosciuta. La si può ammirare su tutte le cartoline, ed è stata anche riprodotta sui francobolli delle Poste Italiane. Moltissimi vip (del mondo dello sport e dello spettacolo) hanno deciso di sposarsi in questa chiesa, ma l'ospite d'eccezione è stato sua Santità Giovanni Paolo II che, il 5 maggio 2002 durante la sua visita ad Ischia, ha avuto l'incontro con i giovani nella piazza antistante la Chiesa. La chiesa nella sua semplicità presenta elementi architettonici greco-bizantini e moreschi e merita sicuramente una visita.
La Chiesa di S. Restituta si trova a Lacco Ameno nella piazza che porta anch'essa il nome della Santa Patrona del Comune e dell'isola.
Questa chiesa ha grande rilevanza dal punto di vista culturale perchè sotto di essa, vi sono gli scavi ed il Museo Archeologico (ampiamente descritto nella sezione Musei del nostro sito).
Informazioni utili
Orari Sante Messe: Domenica: ore 11:00 - 18:00/19:00
San Vito è il Patrono del Comune di Forio e la Chiesa a lui dedicata, merita una visita. Fondata nel 1300 ha subito nel corso dei secoli vari ampiamenti sino alla metà del 1800. Numerosi sono i dipinti presenti tra i quali segnaliamo quelli del Di Spigna. Ma l'opera principale è la statua a figura intera di San Vito in argento e rame dorato, realizzata nel 1787 da Gennaro e Giuseppe De Giudice, celebri orafi napoletani.
Informazioni utili
Indirizzo: Via San Vito - Forio d'Ischia
Orari Sante Messe: Domenica: ore 9:00 - 11:00 - 18:00/19:00
La Chiesa di San Pietro, si trova ad Ischia Porto nel centralissimo corso Vittoria Colonna, strada principale del comune, dedicata sopratutto allo shopping, dove vi sono boutique, negozi di artigianato, souvenir e tanto altro...
La data di fondazione della chiesa è il 1781 (indicata all'ingresso su una lapide). La denominazione di San Pietro deriva dalla presenza, di una piccola statua dell'apostolo pescatore, molto venerato dagli abitanti della zona che svolgono in molti, l'attività di pesca. Il Santo, venerato il 29 giugno, viene anno portato in Processione e si celebra una bellissima festa religiosa.
Inoltre, sul sagrato della chiesa, si svolge ogni a settembre una manifestazione artistica e culturale denominata "Settembre sul Sagrato" che dura in genere una settimana, e vede come ospiti scrittori, cantanti, attori etc.. che si esibiscono ogni sera.
L'eremo di San Nicola si trova sul monte Epomeo, la vetta più alta dell'isola. E' una chiesa scavata nella pietra di tufo ed esisteva già nella metà del 1400, mentre le celle del convento, furono scavate nel 1587. Oggi la Chiesa è rimasta, mentre il convento è stato trasformato in un ristorante, dove vi sono alcune camere (le celle appunto) dove è possibile pernottare, nel caso in cui, vogliate ammirare lo spettacolo stupendo dell'alba, vista dal punto più alto dell'isola (un'esperienza che consigliamo assolutamente).
Arrivare sull' Epomeo partendo da Serrara Fontana, non è poi cosi difficile. Il tratto carrabile arriva sino ad un certo punto, poi si deve necessariamente proseguire a piedi lungo il sentiero che conduce alla vetta. Una volta arrivati, sarete ampiamente ripagati dallo spettacolare panorama dell'isola e del golfo di Napoli, sino alle isole Pontine.
La Chiesa di San Michele Arcangelo, si trova a Sant'Angelo d'Ischia, uno dei posti più belli dell'isola, precisamente sulla collina della Madonnella. Costruita nel 1850 per opera del parroco Giuseppe Iacono, si presenta con una struttura semplice ma molto armoniosa. I festeggiamenti dedicati al Santo Patrono di S.Angelo, si svolgono ogni anno il 29 settembre e sono molto sentiti dagli abitanti del posto. Spettacolari sono i fuochi pirotecnici e molto bella la Processione per mare.
Informazioni utili
Indirizzo: Torre dell'Orologio - Ischia Ponte
Orari Sante Messe: Domenica: ore 9:00 - 19:00
Il 5 maggio del 2002 il Papa Giovanni Paolo II è stato in visita ad Ischia. Ecco la foto dell'incontro con i giovani al Soccorso: