Ischia è raggiungibile dai porti di Napoli (Molo Beverello, Calata Porta di Massa e Mergellina) e dal porto di Pozzuoli.
Da Calata Porta di Massa e da Pozzuoli, sono in partenza solo traghetti, dal Molo Beverello e da Mergellina solo aliscafi.
I tempi di navigazione variano a seconda del porto di partenza e del mezzo utilizzato.
La durata del viaggio in traghetto da Calata Porta di Massa è di 1 ora e 20 min, mentre da Pozzuoli (sempre in traghetto) è di 1 ora.
Viaggiare in aliscafo richiede meno tempo: dal Molo Beverello 45 minuti e da Mergellina solo 35.
Vi forniamo di seguito alcune indicazioni con il percorso migliore da seguire per imbarcarvi, in base al mezzo di trasporto utilizzato.
Giunti al casello dell'Autostrada di Napoli, seguire le indicazioni per la Tangenziale e proseguire in direzione Pozzuoli. Una volta immessi in tangenziale, uscire allo svincolo n. 12 VIA CAMPANA. Successivamente seguite le indicazioni per il Porto di Pozzuoli (dove sono in partenza solo traghetti Caremar e Medmar).
L'imbarco a Pozzuoli è consigliato per evitare di passare per il traffico cittadino di Napoli ed è la soluzione ideale sopratutto per chi viene dal Nord.
Se volete imbarcavi a Napoli (porto di Calata Porta di Massa), arrivati al Casello autostradale proseguite per Scali Marittimi fino ad arrivare al Varco Porta Massa e girare a sinistra. Da questo porto sono in partenza solo traghetti (Caremar o Medmar).
Si ricorda che per i residenti nella regione Campania, vige il divieto di sbarco e circolazione sull'isola di autoveicoli, motoveicoli e motocicli. In genere il divieto inizia il 30 marzo e termina il 31 ottobre. La normativa non è certa, perchè il divieto di imbarco varia di anno in anno...
Chi decide di venire ad Ischia in treno, può scendere o alla Stazione di Mergellina, ed imbarcarsi dal piccolo porto turistico (solo aliscafi Alilauro eSnav) che dista solo 400 metri, oppure alla Stazione Centrale di Napoli a Piazza Garibaldi (dove arrivano tutti i treni) che dista circa 2 km dai porti Molo Beverello (solo aliscafi Alilauro, Caremar e Snav) e Calata Porta di Massa (solo traghetti Caremar e Medmar). Entrambi i porti distano 2 Km circa e sono raggiungibili facilmente in taxi, autobus o tram.
Per chi arriva in aereo la soluzione ideale è imbarcarsi dal Molo Beverello se si vuole prendere l'aliscafo o da Calata Porta di Massa se si preferisce il traghetto. I due porti sono comunque molto vicini tra di loro e collegati da un servizio navetta gratuito.
Per arrivare dall'aeroporto si possono utilizzare bus o taxi.
Vi segnaliamo il comodo servizio ALIBUS da prendere proprio fuori l'aeroporto. La navetta parte in media ogni 30 minuti dalle 6.30 alle 23.30 ed è possibile acquistare il biglietto direttamente a bordo. Con il servizio Alibus, arriverete proprio nei pressi di entrambi i porti e dovrete solo attraversare la strada.
I collegamenti ad Ischia, sono assicurati dalle compagnie di navigazione: Caremar, Medmar, Alilauro e Snav.
Vi forniamo di seguito i numeri telefonici delle biglietterie delle linee marittime ed i rispettivi siti web:
Caremar: Tel. 199123199 - 0815513882
Medmar: Tel.0813334411 - 0815513352
Alilauro: Tel. 0815513236 - 081991888
Snav: Tel. 0814285555
E' possibile acquistare direttamente online i biglietti per traghetti ed aliscafi da e per Ischia, dal sito web: www.traghettiischia.eu.
Riceverete via email o con posta tradizionale, i biglietti direttamente a casa, evitando così lunghe code agli imbarchi (scelta consigliata sopratutto per chi arriva sull'isola in auto).